Loading...

Chi è Isoipse

Isoipse è un gruppo di facce giovani e teste frizzanti. Isoipse è una squadra di professionisti vari
che vogliono dedicarsi allo sviluppo e alla promozione del territorio montano dolomitico, senza però per questo
dover rinunciare alle proprie ambizioni lavorative.

Isoipse è un team variegato formato da antropologi, sociologi, architetti, professionisti culturali, fotografi, comunicatori,
educatori museali... Per i propri progetti, Isoipse costituisce gruppi di lavoro multidisciplinari, attingendo alle competenze dei propri
associati o creando nuove collaborazioni con giovani del territorio.

Team Isoipse

 

Federico è laureato in Scienze naturali. Ha lavorato come tecnico in studi di ingegneria forestale e ambientale, ha insegnato scienze in un liceo scientifico statale. È Guida naturalistico ambientale per il Veneto. Lavora in Regione Friuli Venezia Giulia come tecnico del settore agroalimentare. Si interessa di ecosistemi, consumo di suolo, conflitti ambientali, dinamiche nelle terre alte.

Federico Balzan
Naturalista
PDF icon Curriculum vitae (621.17 KB)
Team Isoipse

 

Francesca ha studiato Antropologia a Venezia. Si occupa di formazione nei musei utilizzando metodologie di didattica attiva e sperimentando strategie innovative per avvicinare i ragazzi al patrimonio. Coordina il gruppo di operatori del Museo di Seravella. Si interessa di cultura popolare alpina, di tradizioni del territorio montano, della loro tutela e valorizzazione.

Francesca Barp
Antropologa
PDF icon Curriculum vitae (303.48 KB)
Team Isoipse

 

Susy è un'appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, aperta alla sperimentazione di linguaggi interdisciplinari. Laureata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, è impegnata da anni in progetti di valorizzazione e promozione del territorio Dolomitico. Si occupa di web marketing, gestione dei social network, pubbliche relazioni.

Susy Bigontina
Addetta marketing
PDF icon Curriculum vitae (332.77 KB)
Team Isoipse

 

Alice ha studiato Lettere Moderne e giornalismo, a Padova, Urbino e Venezia. Tra la scrittura, la gestione di siti e pagine social, l'editing, la cura di campagne comunicative, è giornalista professionista, insegna italiano agli stranieri, ha scritto una guida turistica semiseria alle Dolomiti, si interessa di studi di genere, storia orale, periferie e fenomeni di spopolamento.

Alice Cason
Giornalista
PDF icon Curriculum vitae (128.01 KB)
Team Isoipse

 

Specializzata in culture pastorali – con studi in Triveneto, centro Italia e Kyrgyzstan – Valentina utilizza il video come strumento per valorizzare la biodiversità culturale, i saperi locali e le trasformazioni socioeconomiche. Si interessa di temi legati alla montagna, ai fenomeni di ritorno alla terra, alle culture delle genti dolomitiche e lavora come operatrice didattica nei musei etnografici.

Valentina De Marchi
Antropologa e Film maker
PDF icon Curriculum vitae (136.22 KB)
Team Isoipse

 

Per Isoipse, Alessandro (alessandromoretto.it) si occupa di ripristino e valorizzazione dei paesaggi terrazzati, e lavora in particolare sull'archetipo dei muri a secco. Si interessa anche di architettura rurale: scrive e coordina progetti di studio e analisi volti alla promozione e all'ideazione di nuovi linguaggi e fruizioni per l'architettura rurale, bellunese e non.

Alessandro Moretto
Architetto
PDF icon Curriculum vitae (92.35 KB)
Team Isoipse

 

Patrimonio, comunità e territorio sono le tematiche sulle quali Marta costruisce il proprio lavoro come ricercatore e operatore museale. Per il suo dottorato in antropologia si è occupata degli ecomusei del Friuli come processi di narrazione e trasformazione della cultura locale. Guarda alle pratiche partecipative come mezzo attraverso cui poter sperimentare forme innovative di conoscenza, documentazione e valorizzazione del patrimonio. 

Marta Pascolini
Antropologa e museografa
PDF icon Curriculum vitae (144.77 KB)
Team Isoipse

 

Fotografo professionista e sviluppatore nel campo del digital heritage, da anni Giacomo progetta strumenti innovativi per i musei e le istituzioni culturali e conduce laboratori multimediali nelle scuole. È co-fondatore della fucina creativa ADOMultimedia Heritage.

Giacomo Pompanin
Fotografo e Digital curator
PDF icon Curriculum vitae (813.36 KB)
Team Isoipse

 

Daniele collabora con Isoipse negli ambiti di ricerca, progettazione e sviluppo delle attività atte alla tutela e divulgazione delle identità architettoniche e paesaggistiche del territorio. Attualmente è impegnato nello studio delle realtà terrazzate e nella divulgazione delle specificità architettoniche e paesaggistiche locali.

Daniele Reale
Architetto
PDF icon Curriculum vitae (185.43 KB)
Team Isoipse

 

Chiara ha conseguito un dottorato di ricerca in Transborder Policies for Daily Life presso l’Università degli Studi di Trieste. Attualmente lavora presso l’ufficio di pianificazione sociale del Comune di Trieste, collabora con diversi Enti e si interessa ai temi dello sviluppo locale dei territori marginali e montani, delle politiche sociali e dell’immigrazione.

Chiara Zanetti
Sociologa
PDF icon Curriculum vitae (447.54 KB)
Team Isoipse

Stefania è dottoranda in Museum Studies all'Università di Leicester. Immagina i musei non come edifici fisici ma come piattaforme dinamiche aperte al contributo di tutti, dove le interpretazioni delle persone - create e condivise in rete - entrano a pieno titolo a fare parte del patrimonio culturale.

Stefania Zardini Lacedelli
Ricercatrice e Digital cultural manager
PDF icon Curriculum vitae (295.3 KB)

Vuoi diventare anche tu un'Isoipsa?

Scrivici