Loading...

I prodotti di comunicazione sono la sintesi finale di percorsi di ascolto e coinvolgimento che raccontano luoghi diversi e diversi incontri: i contenuti sono differenti, così come le forme e le modalità espressive.

Forni di Sopra e la Val Colvera condividono il linguaggio video, scelto come modalità efficace ed immediata per raccontare, seppur con toni e mood differenti, le due comunità.

Claut e Forni di Sotto si mostrano attraverso cartoline sonore: immagini associate a composizioni audio che presentano i luoghi e i vissuti dei due paesi. Un racconto insolito di ascolto e scoperta.

L'efficacia comunicativa dei prodotti realizzati deve essere valutata non tanto e non solo in termini di marketing turistico, ma piuttosto come esperimento e proposta di una forma diversa di comunicazione turistica e territoriale, intimamente partecipata dagli abitanti, forse meno stereotipata, più marginale e sostenibile, sicuramente di nicchia.

Inoltre, l'efficacia comunicativa del progetto L'Altra Montagna è inscindibile dal valore del processo di attivazione territoriale che esso comporta. La nostra priorità, infatti, è quella di rispettare l'immaginario e la fiducia di chi, nei diversi paesi, partecipa ai tavoli di lavoro.

Forni di Sopra e la Val Colvera

Claut e Forni di Sotto

Come attività di ricerca/azione, L’Altra Montagna ha prodotto negli anni anche una significativa reportistica scientifica. Per ogni paese coinvolto sono state riportate nel dettaglio le azioni di mappatura, le interviste in profondità, la metodologia utilizzata nella progettazione e gestione del processo partecipativo e lo sviluppo dei concept comunicativi.

A questo si aggiunge uno studio macro di settore che Isoipse ha realizzato nel 2020 al fine di analizzare le sperimentazioni comunicative e le narrazioni condivise in ambito turistico nei 9 sistemi dolomitici del patrimonio UNESCO.

Per consultare i report e la documentazione scientifica si invita a contattare Isoipse o il gruppo di lavoro direttamente alla mail altramontagna@uniud.it.