Loading...
  • Alt
Dettagli progetto

DATA: 2021-2022

COMMITTENTE: Cantiere Friuli dell’Università degli Studi di Udine, Comune di Resia

REFERENTE: Valentina De Marchi

CONTATTI: progetti@isoipse.it

TEAM DI LAVORO: Valentina De Marchi, Agata Gridel

Il Comune di Resia, di fronte alla necessità di adeguare l’edificio scolastico alle nuove norme antisismiche, ha colto l’occasione per ripensare la propria scuola comunale non solo da un punto di vista edilizio ma anche di identità, con la volontà ultima di rafforzare la comunità che, senza scuola, rischierebbe ulteriormente di sgretolarsi accelerando il processo di spopolamento e perdendo l’occasione di fornire alle giovani generazioni gli strumenti per ancorarsi al territorio.

L’intuizione del Comune è stata legare la propria scuola al territorio, e in particolare al Parco Naturale Prealpi Giulie, denominandola “La Scuola del Parco”.

Isoipse ha avviato un progetto di ascolto e attivazione della comunità resiana per coinvolgere i portatori di interesse (Comune, insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, studenti, Parco, associazioni) in un percorso di immaginazione della nuova scuola. Le proposte ed esigenze locali sono state affiancate a racconti di buone pratiche sviluppate a livello nazionale e internazionale, che hanno offerto ulteriori stimoli per la progettazione di una scuola innovativa e lungimirante. Sono stati realizzate interviste mirate agli stakeholders, focus group, questionari online per genitori e insegnanti, laboratori partecipativi per gli studenti. Gli output di progetto sono le tracce di un manifesto per la nuova Scuola di Resia, un video di sintesi dell’attività di consultazione e il report di progetto.